#diariominimo Ai tempi del coronavirus 10/03/2020

Primo giorno di regole ristrette anche per noi, gente di quel centro sud che fino a ieri si riteneva immune solo perché non bollata da un colore.
Ieri ho dimenticato di comprare l’Ovomaltina. Nulla di che, nulla di necessario, é per Tatiana fa colazione così, l’unico modo per bere latte, e tra i tanti no di cui le riempio il tempo e le intenzioni, cedere a questo mi pare un piccolo gesto d’amore.
Ieri però ho dimenticato di comprarla e quindi stamattina sono uscita velocemente per andare a prenderla, insieme ad altre cose necessarie, e preparare la colazione.
Velocemente…
Non esiste più questa parola.
Sono in fila, con calma rispetto la mia #distanzasociale di sicurezza. Ingressi contingentati. Come é giusto che sia.
Una signora ricorda i tempi di guerra.
Guardo gli addetti del supermercato che si adoperano per il rispetto delle norme. In fondo non siamo così indisciplinati, la consapevolezza é un buon antidoto alla furbizia spiccia.
Mi dico che anche semplicemente smettendo di comprare Ovomaltina si fermerebbe la catena di valore e allora bisogna osservare tutte le norme per poter continuare a farlo.
Ma mi dico anche che ora é necessario un massiccio piano di previsione di #rilancioeconomico. Un #patto da mettere sul tavolo fin da ora per dare un orizzonte alle tante partite Iva, alle aziende, all’artigianato, al commercio.
Iniziare fin da ora, con uno sforzo immane. Con una logica sincronica e non diacronica.
Decretare l’emergenza e pianificare la ripresa.
Uno Stato questo fa, accanto all’emergenza deve essere in grado di dare la prospettiva… oppure saremo tutti fottuti, seppelliti da un mare di titoli…
Comunque di Ovomaltina ne ho prese due confezioni, insieme a due confezioni di candeggina. Farina e burro per pasta e biscotti. Il pane ancora non ho provato a farlo da me…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...